Cosa acquistare quando nasce un bambino.

Tra qualche mese nascerà, te lo dico tutti: la vita non sarà più uguale. E tu stai iniziando a pensare che hanno ragione. Le cose a cui pensare sono tante, e non sai da che parte cominciare. Ognuno ha un consiglio e un suggerimento indispensabile. Se anche tu sei una mamma che non vuole essere colta impreparata, leggi il nostro vademecum su cosa acquistare quando nasce un bambino.

Trio o carrozzina.

L’eterno dilemma, meglio trio o carrozzina? Nel trio sono comprese navetta, passeggino e ovetto che fa anche da seggiolino auto ed è utilizzabile fino ai 9 chili. Altrimenti puoi decidere di acquistare passeggino e carrozzina, separati. Tiene presente che la carrozzina verrà utilizzata solo tre, cinque mesi, e il seggiolino auto fino ai 18 mesi.

I costi delle attrezzature possono anche essere anche molto elevati. Per risparmiare puoi cercare su siti specializzati nella vendita di passeggini trio online. Potrai trovare occasioni interessanti, che ti permetteranno di risparmiare un po’ e, soprattutto, di ricevere il tuo acquisto direttamente a casa.

Marsupio o fascia.

Nei primi giorni, per passeggiare in libertà, senza l’ingombro del passeggino e permettendo al piccolo di godere del calore e delle coccole della mamma, potrà essere utilissimo un marsupio o una fascia porta bebè. Il piccolo sarà sempre a contatto con te, e starà più tranquillo. Inoltre, permetterà a te piena libertà di movimento.

Lettino o culla.

La culla viene utilizzata solo per pochissime settimane e il neonato potrebbe non volerne nemmeno sapere. Il consiglio, anche per risparmiare un po’ ed evitare acquisti inutili, è di puntare subito sul lettino. Lo stesso vale il fasciatoio. Potrete sostituirlo con una cassettiera. Sarà più comoda, potrete riutilizzarla a lungo e vi costerà meno.

Il seggiolone.

Puoi temporeggiare nell’acquisto, perché inizierai ad utilizzarlo solo dopo cinque, sei mesi. Alcune mamme poi preferiscono la sdraietta, che è meno ingombrante e più facile da trasportare. Il bambino poi potrà utilizzarla per dormire e mangiare, fino a sei mesi circa.

Baby monitor.

Radiolina, si. Radiolina, no. Tutto dipende da quanto sei apprensiva. Può essere rilassante poter controllare il tuo bambino, anche quando non sarà nella stessa stanza con te.

Abbigliamento.

Acquista solo quello che ti serve. Moltissime cose ti verranno in regalo. Il consiglio è quello di acquistare solo una decina di tutine, lo stesso vale per i body intimi. Due o tre lenzuolini per il letto o la carrozzina, un paio di coperte ed eventualmente una tuta termica, se dovesse nascere in inverno. E bavaglini come se piovesse. Può essere utile anche un sacco nanna. Così il tuo bimbo potrà dormire in tutta sicurezza, senza prendere freddo.

Accessori per il bagnetto.

Asciugamani, spazzole, spugne non ti serviranno granché. Puoi farne a meno e utilizzare un normale asciugamano, molto morbido.

Tiralatte.

Non è detto che ti serva. Prima prova poi, quando ti renderai conto che è il caso di comprarlo, fai un salto in farmacia. Se invece allatti artificialmente, lasciati consigliare dal tuo pediatra, per quale latte in polvere sarà più adatto al tuo bambino.

E voi, cosa avete acquistato?